Il mio libro Me lo dai un bacio?

Ecco la scheda del mio libro
Me lo dai un bacio?...clicca qui

venerdì 19 luglio 2013

Un po' di storia del Proibizionismo

Gli USA hanno, come sanno tutti, attraversato il periodo storico del Proibizionismo. Il proibizionismo fu promosso e sostenuto, negli anni '20 fino ai '30, da un movimento che condannava l'uso dell'alcool ritenendolo la principale causa dei problemi sociali. Questo movimento trovava supporto in diversi gruppi religiosi e in membri della Destra, come in organizzazioni razziste tipo il Ku Klux Klan. Questo movimento anti-alcool divenne inarrestabile.
Le punizioni per i bevitori incalliti passavano dalla tortura all'esecuzione capitale del bevitore e della sua famiglia.
Il divieto di produzione, il trasporto, la detenzione e la vendita di bevande alcoliche (definito come qualsiasi bevanda con un contenuto alcolico superiore a 0,5% di gradazione) è stato sancito nella Costituzione degli Stati Uniti da parte del XVIII Emendamento, che è stata approvato dal Senato degli Stati Uniti nel dicembre 1917. L'emendamento è stato ratificato (approvato da più di 36 Stati) nel gennaio del 1919 e convertito in legge dal Congresso in forma del National Prohibition Act (noto anche come il Volstead Act), nonostante il veto del presidente Woodrow Wilson.
La legge Volstead è entrata in vigore il 16 gennaio 1920 e durò fino all'abrogazione del Diciottesimo Emendamento e del XXI emendamento nel dicembre 1933.
Le implicazioni di carattere morale, politico, comportamentale, istituzionale ecc. furono disastrose. Soprattutto per l'economia. E' stato stimato che al culmine del Proibizionismo Al Capone faceva circa 60 milioni di dollari ogni anno dalla sua attività, che è stata fondata sul commercio illegale di alcool.
Dopo che il Wall Street Crash del 1929, fece precipitare gli USA nella Grande Depressione, Franklin. D. Roosevelt salito al potere in una campagna che prevedeva l'abrogazione del proibizionismo, nel marzo 1933 il Volstead Act venne vanificato dall'emendamento di Cullen-Harrison, che ha permesso la produzione di birra e la vendita della birra con volume fino al 3,2%. Dopo aver firmato l'emendamento, Roosevelt osservò: 'Penso che questo sarebbe un buon momento per una birra'.
Il Diciottesimo Emendamento è stato consegnato alla storia in quello stesso anno, con la firma del Ventunesimo Emendamento. Rimane l'unico emendamento costituzionale degli Stati Uniti per essere stato completamente abrogato.

Nessun commento:

Posta un commento