Il mio libro Me lo dai un bacio?

Ecco la scheda del mio libro
Me lo dai un bacio?...clicca qui

domenica 14 luglio 2013

Dove trovare il vero Bourbon

Ecco le marche e i prezzi espressi in dollari sul sito web: thewhiskeyexchange.com
Nel sito si ricorda che per la denominazione del Bourbon Whiskey (prodotto principalmente nel sud dello Stato del Kentuky), si devono rispettare delle normative commerciali degli USA. Queste sono:
La ricetta di frumento utilizzato nella produzione deve essere composto da non meno di 51% e non più del 80% di mais. Il contenuto tipico di mais è di circa il 70%. Il resto della ricetta è costituito con altri cereali, generalmente segale, frumento e orzo maltato. Deve essere invecchiato in botti di rovere bruciate e non superiore a 62,5% quando entra la botte. Deve essere imbottigliato a non meno di 40 gradi. Niente altro che l'acqua può essere aggiunta al distillato per non alterare il suo sapore.
Se il tempo di maturazione è inferiore a quattro anni, il whiskey deve indicare la sua età in etichetta.
La carbonizzazione dei barili per produrre un whiskey più ricco, dal gusto più dolce, viene spesso attribuita al reverendo Elijah Craig, il prete che ebbe anche il merito di aprire la prima cartiera del Kentucky.
Nel tempo, sono stati introdotti perfezionamenti al processo di produzione di Bourbon whiskey.
Il Bourbon come altri whiskey americani fa parte della cultura americana dalla fine del 18° secolo, quando i contadini poveri in Maryland e Pennsylvania hanno cominciato a distillare i loro raccolti di grano in eccesso.
Produrre il whiskey era più facile per il commercio e il trasporto più che il grano necessario a produrlo. Era anche meno deperibile, anzi migliorava con il tempo; e questo si è scoperto dopo. Con tutti questi vantaggi la produzione di whiskey si diffuse.
Molti dei produttori si spostarono a sud del Kentucky e Tennessee, dove hanno trovato ottime condizioni per la produzione e un facile accesso ai mezzi di trasporto via fiume per le loro merci. In breve tempo luoghi come Bardstown e Louisville sono sorte fiorenti comunità di produttori di whisky.
Il Bourbon divenne Famous per il fatto che prese il nome della contea della città di Lexington, intitolata ai Borboni -la famiglia reale francese.

Nessun commento:

Posta un commento