Il mio libro Me lo dai un bacio?

Ecco la scheda del mio libro
Me lo dai un bacio?...clicca qui

mercoledì 19 ottobre 2016

Buon Compleanno Chuck Berry

'Chuck Berry il più grande rocker di tutti i tempi', così lo ha definito la rivista Rolling Stones, ha compiuto il 18 ottobre 2016, 90 anni. Tanti auguri Chuck Berry.
Io gli dedico questo post su questo blog poiché non a caso lo cito nel libro Bourbon & Viagra. Di più faccio suonare il protagonista del mio libro nel suo locale a St. Louis nel Missouri...a pochi chilometri da casa sua a Columbus.
E’ a East St.Louis che muove i suoi primi sogni un ragazzo di nome Miles Davis. Tra le sue strade, Ike e Tina Turner preparano i litigiosi anni del soul. Non è un caso che "St.Louis Blues" sia, nel 1914, una delle prime lacrime sprigionate dal dolore in 12 misure. La musica del diavolo e delle sue poesie tristi e maledette. A St. Louis accadono nel mio libro fatti importanti, Intanto bisogna sapere che in questa città si incontrano stili e influenze che preparano a una delle più grandi rivoluzioni musicali del Novecento: una mistura esplosiva di country bianco e blues di colore che ammalierà i giovani di un’intera nazione. Sì proprio a St.Louis, per merito di un chitarrista nero nasce il 'rock and roll'...senza togliere nulla a Elvis Presley.
Le sue canzoni come 'Maybelline'(1955), 'Roll Over Beethoven' (1956), 'Rock and Roll Music' (1957) e 'Johnny B. Goode' (1958), hanno reso il rock and roll una musica di successo generazionale di un'epoca e influenzato tutto il rock successivo a livello mondiale.

Se tu volessi dare un altro nome al rock and roll, lo potresti chiamare Chuck Berry" (John Lennon)
"C’è stato un momento nella mia vita nel quale l’unica cosa che volevo era imparare a suonare come Chuck Berry" (Keith Richards)

Johnny B. Goode -ascoltabile nel video- è poi l'unica canzone rock-and-roll incluso nel Voyager Golden Record (le registrazioni musicali inserite nella sonda spaziale Voyager lanciata nel 1977 e destinati a qualsiasi entità intelligente presente nello Spazio).

Nessun commento:

Posta un commento