Il mio libro Me lo dai un bacio?

Ecco la scheda del mio libro
Me lo dai un bacio?...clicca qui

sabato 1 agosto 2015

Lynyrd Skynyrd- un gruppo musicale tra country e rock

C'è un gruppo musicale che si muove tra il country e il rock che si chiama Lynyrd Skynyrd. Anche questi portano un cappello da cowboy e quindi in loro esiste un country western tradizionale, che però era soprattutto il portavoce di una sottocultura di destra.
Nel 2012 la band decise di non esporre più la bandiera della Confederazione in dischi e concerti, ma in seguito a una forte protesta dei fan la riabilitò affermando che si trattava di un'eredità storica e non di un simbolo d'odio razziale.
La band nata a Jacksonville, in Florida, spinse quell'immaginario agli estremi, scegliendo la via dell'atteggiamento aggressivo e degli stereotipi sottoculturali che inneggiavano al whisky e alle risse. I Lynyrd Skynyrd hanno mille vite. Uno dei loro slogan famosi era: Vivi di corsa, lavora duro, muori giovane.
Uno dei successi più conosciuti è: Sweet Home Alabama che raggiunse l'ottavo posto della classifica Billboard diventando uno dei pezzi più amati, praticamente un inno, della band.
Ecco il video:

Scritta nel 1974 la canzone recita:
"Bene, ho sentito Mister Young cantare di lei / Bene, ho sentito il vecchio Neil mortificarla / Bene, spero che Neil Young si ricorderà / che un uomo del sud non ha comunque bisogno di lui attorno a sé".
Il brano è stato scritto in risposta a due canzoni di Neil Young, Alabama e Southern Man, che criticavano lo stile di vita e il razzismo degli abitanti degli stati del sud, come appunto quello da cui provengono i Lynyrd Skynyrd, la Florida.

Nessun commento:

Posta un commento